ANNA MARIA FISCALINI
  • Chi sono
  • Trattamenti
  • Eventi
    • Adriana Tata Rojas
    • Pittura
    • Movement Medicine
    • costellazioni
    • sensorialità
  • Contatto
  • CREAZIONI
    • quadri
    • ceramiche
    • "Isabelle" il libro
Foto

Adriana Tata Rojas

Foto


Una breve presentazione:

ADRIANA "TATA" ROJAS è nata nella città di Bogotá, in Colombia.

Ha acquisito parte della sua conoscenza nel Cammino Maya, che iniziò a percorrere più di 20 anni fa, avendo ricevuto gli insegnamenti dagli Anziani del Clan del Águila, con sacerdoti ed Anziani Tzotziles del Clan Tzotz e con diverse Anziane che hanno sostenuto il suo percorso, trasmettendole la Sacra Conoscenza delle Donne.

Tata ha poi percorso il sentiero iniziatico della tradizione amazzonica, in uno straordinario viaggio di oltre 300 chilometri percorsi a piedi nelle profondità della giungla, dove scoprì la forza che dimora in ogni essere e dove prese consapevolezza della necessità per l'umanità di ritornare all'essenza, attraverso una profonda connessione con Madre Terra. Questo la rese una delle poche Donne ad essere accettata dagli Anziani come Guerriera del Sentiero Verde.

Attualmente è un'AJQ'IJ (Guida Spirituale Maya), tradizionalista ed esperta nel CHOLQ'IJ (Sacro Calendario Maya) e in varie tecniche di guarigione.

In accordo con le energie del nuovo ciclo, dedica il suo tempo a condividere le conoscenze ancestrali degli Anziani tenendo conferenze, workshop e consultazioni personali in tutto il mondo, lavorando sulla presa di coscienza delle differenti energie che coesistono all’interno del nostro essere e nel nostro ambiente circostante.

Ha organizzato numerosi ritiri con Donne di diverse nazionalità, per lavorare attivamente alla riconnessione ed al recupero della consapevolezza dell'Energia Femminile. Attualmente il lavoro è principalmente orientato sull’importanza del recupero dell’
equilibrio tra l’Energia Maschile e l’Energia Femminile.



Un prezioso pensiero di Adriana Tata Rojas che parla di Verità:

"Non saprei dire quando è iniziata questa avventura ...
Forse l'inizio è stato segnato dal momento in cui sono nata, come una di quelle decisioni che l'anima prende, per portarci a compiere ciò che scegliamo come destino ...

O forse inizia con Don Pascual, un nonno che non ho conosciuto, ma che ha avuto un ruolo molto importante nella mia vita. Quando penso a lui, lo immagino camminare con passo sicuro, nonostante l'età avanzata, attraverso i Cerros de los Cuchumatanes, in Guatemala. Mi è stato detto che era un uomo umile, che è stato giudicato ignorante dalla società moderna perché sapeva a malapena leggere e scrivere.
Tuttavia, viveva in completa armonia con se stesso e l'ambiente circostante; parlava con il fuoco e la nebbia e conosceva molti segreti delle sue bellissime montagne. Un grande Ajq'ij (guida spirituale Maya), un leader del clan dell'Aquila e un visionario che conosceva le profezie, trasmesse dagli antenati.
Don Pascual sapeva che i tempi stavano cambiando. Sapeva che l’umanità avrebbe presto attraversato un momento molto importante, così ha deciso di fare un piccolo passo, ma di fondamentale importanza, dalla sua piccola dimora: ha scelto di accettare come discepoli anche persone che non erano nate con sangue indigeno.
Fino a quel momento, la conoscenza tradizionale Maya era trasmessa solo ai discendenti ed era custodita con molta tenacia, in modo che non fosse usata in modo errato.
Don Pascual è stato l'insegnante dei miei insegnanti. Loro, io e alcune altre persone, siamo diventati dei ponti che collegano l'antica conoscenza ancestrale degli Avuelos Maya al mondo occidentale.
Sono nata a Bogotá, la capitale della Colombia. Un bellissimo paese ricco di meravigliosi paesaggi. La mia famiglia, una famiglia tradizionale in cui i valori erano l'asse fondamentale dell'educazione e il "dover essere" un pilastro essenziale. Ero una studentessa molto brava, una buona atleta e un essere adatto alle esigenze del sistema.
Tuttavia, il destino mi ha regalato alcune sorprese dal momento in cui è nata mia figlia Mariana ... il futuro che avevo programmato e che mi avrebbe portato ad avere una vita in linea con ciò che avevo creduto fino a quel momento, stava svanendo.
Ho sempre creduto che gli esseri umani attraversino momenti magici in cui si ha la possibilità di trasformare la propria storia. Quei momenti unici in cui i percorsi si incrociano e possiamo decidere di prendere una strada completamente diversa.
Il mio messaggio è semplice. Non ha ornamenti, né grandi pretese. Le mie parole sono dirette e raggiungeranno solo coloro che vogliono ascoltarle:
L'umanità ha bisogno di voltare pagina ... è tempo di liberarci dagli schemi che ci limitano, facendoci credere che la felicità sia nell'ottenere beni materiali. Dobbiamo annullare le vecchie strutture e osare essere creatori del nostro destino. Abbiamo il diritto di dire "non più", di ridere più facilmente, di ballare al ritmo dell'universo e di vivere in libertà." Adriana Tata Rojas




Tratto dal libro: “Ballando al ritmo dell’universo- La saggezza ancestrale Maya” di Adriana Tata Rojas



!!!!    EVENTI IN TICINO (previsti in marzo, ma rimandati causa Corona Virus in autunno 2020 )



CONFERENZA PUBBLICA:
alla Filanda Via Industria 5 , Mendrisio 


“Messaggi dagli Abuelos Maya : un dono per orientare la nostra esistenza”




WORKSHOP 1 (durata 4 h):


ATELIER ESPERIENZIALE E CERIMONIA IN NATURA

 a Losone.

Durante questo momento condiviso avremo l’opportunità di approfondire alcune tematiche importanti: l’importanza dell’equilibrio tra Energia Femminile ed Energia Maschile sia all’esterno che all’interno di noi stessi; l’importanza di riconnetterci con la GIOIA, sentimento che permette di aprirci alla Danza della Vita e di liberarci dagli schemi mentali limitanti che abbiamo ereditato.
Esploreremo la preziosità di ricontattare il proprio Potere Personale Interiore affinché sia nostro Alleato.
Il pomeriggio si concluderà con una Cerimonia in Natura.




CONSULENZE E SESSIONI INDIVIDUALI a Losone e Mendrisio/Besazio e anche via Skype!!!!


date da programmare: autunno 2020, a LOSONE (via Reslina 22)

date da programmare: autunno  2020, a MENDRISIO/Besazio.

(su appuntamento, in lingua spagnola con possibilità di traduzione in italiano su richiesta)


Opzione 1: Lettura e interpretazione del segno Maya

Durante questa consultazione avrai l’opportunità di conoscere, o di approfondire se hai avuto una o più consultazioni in passato, la tua essenza energetica dalla prospettiva Maya.
Una guida amorevole che ti darà informazioni su chi sei, sulle tue capacità e sull'apprendimento che la vita ti offre per crescere.
Un'opportunità per riconoscere il tuo scopo personale.
Durata: 1 ora


Opzione 2: Lettura e interpretazione del Sacro Tzité

Durante questa consultazione puoi fare qualsiasi tipo di domanda tu abbia a cuore. Attraverso la lettura del Sacro Tzité , che è il più antico metodo di divinazione esistente secondo la tradizione Maya, potrai ricevere delle risposte che aiuteranno a guidare il tuo essere, in modo rispettoso e sacro.
Durata: 1 ora


Opzione 3: Segno Maya e Sacro Tzité

Durante questa consultazione potrai ricevere l’interpretazione del tuo segno Maya in modo meno dettagliato e, consultando il Sacro Tzité,potrai portare 3 domande che ti stanno a cuore.
Durata: 1 ora




WORKSHOP 2 (durata 3h) :


L' UNIONE TRA L' ENERGIA FEMMINILE E L' ENERGIA MASCHILE CHE ABITANO IN NOI, SECONDO LA COSMOVISIONE MAYA

Spazio Torre d’ Angolo, Mendrisio.


Raccontano gli “abuelos” (anziani) e le “abuelas” (anziane) Maya che al principio il Grande Spirito conservò nell’interiore di ogni essere umano, due semi.
Uno con il potere dell' energia femminile e l’ altro con il potere di quella maschile.
Questi due semi hanno germinato a lungo durante la nostra crescita evolutiva in diverse forme, generando frutti alternati i quali ci permettono di relazionarci con questi due poteri imparando da loro.
Sempre però, nell’arco dei secoli ha predominato o l’uno o l’altro. Ora siamo arrivati al punto esatto in cui la porta dell’unità tra queste due energie si può aprire attraverso la consapevolezza profonda del loro essere.
Faremo esperienza di esercizi pratici per conoscere l’ essenza di queste due energie per unirle in un flusso armonioso.



WORKSHOP 3 (durata 3 h) :



LE ENERGIE E I RITUALI MAYA
Spazio Torre d’Angolo, Mendrisio

Tutto quello che conosciamo è una manifestazione energetica.Siamo energia e viviamo immersi in un grande oceano di vibrazioni. Apprendere a nuotare con consapevolezza in questo grande oceano, comprendendo le differenti polarità dentro le quali viviamo, aprirà i nostri occhi interni e ci permetterà di entrare in armonia con il Tutto.
In questo spazio condivideremo con te la concezione energetica dalla prospettiva degli “abuelos” (anziani) Maya e impareremo insieme alcune tecniche sciamaniche per proteggere la tua energia e quella dello spazio che ti circonda. Insieme faremo dei rituali a seconda delle esigenze del gruppo.



CERIMONIA DEL FUOCO secondo la tradizione Maya:

 a Rodero (Italia) , Azienda agricola “La Nuova Terra”





 Se siete interessati a comandare il libro di Adriana Tata Rojas

"Ballando al ritmo dell'universo - La saggezza ancestrale Maya"

potete farlo contattando le organizzatrici via e-mail.





Per informazioni ed iscrizioni :

annaandina@hotmail.com (eventi Losone)

annamaffi@yahoo.it (eventi a Mendrisio)










DOMANDE E RISPOSTE: (anche pubblicate nella rivista Gentesana, mese di aprile 2019)


1 -Nel 2012 il Calendario Maya è divenuto popolare in quanto si è sparsa la notizia che profetizzasse l’imminente fine del mondo. Di che cosa si trattava?

Quello che è successo nel 2012 è stata un'interpretazione errata delle profezie Maya, che è stata ampiamente diffusa da molti media. Non esiste una anziana o un anziano maya che abbia parlato della famosa "fine del mondo". In realtà, ciò che era previsto, era la fine di un'epoca e l'inizio di un'altra. Come tutti sappiamo, i Maya hanno sviluppato diversi calendari che, ancora oggi, sono pienamente validi e che contengono gran parte delle loro conoscenze. Uno di questi è quello noto come "El calendario de la cuenta larga". Questo calendario misura grandi cicli di 5.200 anni che segnano i cambiamenti trascendenti per l'umanità. Quello che in realtà è accaduto il 20 dicembre 2012, è che il quarto ciclo di 5.200 anni si è concluso. Il 21 dicembre di quell'anno, fu accolto con grande gioia dai Maya, perché è stato l’inizio del quinto ciclo di questo calendario, un nuovo ciclo noto come il quinto sole. Dalla prospettiva degli anziani maya, questa è una nuova opportunità di coscienza e crescita che si apre per gli esseri umani.



2 -Lei presenta il Calendario Maya (o sacro, sono la stessa cosa?) come un’opportunità di crescita personale. Non si tratta dunque solo di un mezzo per misurare il tempo?

Sebbene la cultura Maya abbia sviluppato molti calendari che misurano il tempo da diversi punti di vista, il Calendario Sacro o Cholq'ij è un calendario molto speciale: si riferisce al tempo, ma non lo misura. Le informazioni fornite da questo calendario si concentrano sul mostrarci l'essenza energetica di ogni giorno. I Maya scoprirono che ciò che noi conosciamo come "realtà" è una conformazione basata su 20 energie principali. Ciascuna di queste energie può manifestarsi in 13 livelli vibrazionali, dandoci come risultato 260 possibilità di energia, che sono presentate ininterrottamente come un ciclo. Gli esseri umani vivono, imparano e si relazionano all'interno di questa danza energica permanente. Il Calendario Sacro diventa un'opportunità di crescita interiore grazie a due suoi aspetti principali: il primo, è perché conoscendo l'energia del giorno in cui nasciamo, possiamo conoscere il nostro "segno Maya" e attraverso la sua lettura possiamo ottenere informazioni preziose sulla nostra essenza energetica. Il secondo, perché riconoscendo la vibrazione energetica di ogni giorno, abbiamo l’opportunità di imparare a danzare con l'universo, generando armonia con noi stessi e con il nostro ambiente.



3 -Cosa sono il Segno Maya e il Sacro Tzitè?

Il segno Maya è direttamente correlato al Calendario Sacro e il suo scopo è riconoscere l'anima che vibra all'interno di ogni essere umano. Il processo di " creazione e di lettura del segno Maya" viene eseguito direttamente dalle guide spirituali maya o ajquij´ab. Basandosi sulla data di nascita e sapendo che ogni giorno ha una certa essenza energetica, la guida spirituale maya, attraverso calcoli molto precisi, può determinare la "mappa di vita" che l'anima di quell'essere ha scelto per realizzare il suo scopo personale . Questa è la prima cosa che viene fatta nella società Maya quando nasce un bambino. In questo modo, i genitori e le persone della comunità che si occuperanno dell’educazione del nuovo
arrivato, saranno in grado di riconoscere l'essenza di quell'essere e accompagnare il suo sviluppo senza interferire con le scelte della sua anima. Purtroppo questa conoscenza sta raggiungendo solo ora l'Occidente. Esistono esseri con doni eccezionali che, inconsapevoli del proprio potenziale e della propria natura, vengono influenzati dal sistema, dall'educazione, dalle tradizioni familiari e dal desiderio di potere, svolgendo compiti totalmente contrari alla loro essenza.


Il sacro tzité è l'oracolo che usiamo come guide spirituali maya, ajquij'ab, per rispondere alle domande che ci vengono poste attraverso una modalità fondata sul profondo rispetto di chi ci guida e dell’anima che è venuta a cercare una risposta. Utilizzare il sacro tzité permette di evitare che le parole che pronunciamo come guide spirituali siano contaminate dalla nostra esperienza personale e, elevando la vibrazione dello spazio in cui avviene l’incontro, permettiamo che siano le guide spirituali della persona a risponde alle sue preoccupazioni.


4 -Numerose correnti esoteriche indicano questa epoca storica come un’epoca di transizione verso uno stato di coscienza globalmente più elevato, riferendosi anche alle profezie Maya. Condivide questa visione nonostante guerre e cataclismi in corso non sembrino avvalorarla?

Condivido sicuramente questa visione. Le profezie Maya sono chiare sulla grande opportunità che noi umani abbiamo nel quinto sole. Tuttavia, credo che il cambiamento di vibrazione e coscienza richieda un periodo di adattamento in cui le nostre scelte e le nostre azioni saranno determinanti. La transizione avverrà, ma è di fondamentale importanza che ogni essere umano sia consapevole e perseverante nell’intenzione di lasciarsi alle spalle i vecchi schemi che ci hanno finora limitato. Restando fedeli e perseveranti a questa intenzione potremo sostenere questa transizione. L'universo ci mostra chiaramente che i cambiamenti drastici richiedono tempo e richiedono un processo. Potremmo fare milioni di esempi, ma ne useremo uno semplice e quotidiano: quando una madre entra in uno stato di gravidanza deve aspettare nove mesi prima che arrivi il momento del parto, prima che possa abbracciare il suo piccolo o la sua piccola. I cambiamenti hanno iniziato a prendere forma nel momento in cui l'ovulo è stato fecondato. Il giorno della nascita del bambino, i due attraverseranno un periodo di crisi, e ci vorrà del tempo per adattarsi l'uno all'altro.
L'umanità sta attraversando questo periodo di adattamento e questa tappa sta comportando guerre, follia, cambiamenti climatici, disastri naturali, morti. Ma nel contempo, ci sono nuove nascite, nuove soluzioni, nuovi esseri che cercano di elevare la loro coscienza e di liberarsi dei paradigmi e dei modelli che ci intrappolano a livello sociale ed umanitario.


5 -Cosa può portare l’antica tradizione Maya ai contemporanei dell’Occidente?

Dal 1986, alcuni anziani e alcune anziane Maya decisero di fare un passo decisivo: iniziare a condividere con tutta l'umanità una conoscenza che per molto tempo era stata protetta. Lo
scopo di questa decisione è nata principalmente nella volontà di sostenere gli esseri umani pronti ad ascoltare, per prepararli ai cambiamenti che sarebbero giunti con l'arrivo del quinto sole.
La conoscenza maya è sorprendente e ci ha lasciato scoperte inestimabili per ciò che riguarda i progressi scientifici, matematici, architettonici, per le sue straordinarie opere di ingegneria e di arte, di alto valore storico ed estetico. La sua eredità trascende il tempo, quindi concetti pronunciati molto tempo fa sono ora sostenuti dalla fisica quantistica. Ma ciò che stupisce di più chi si avvicina a questa cultura, è la profonda conoscenza dei movimenti energetici che esistono dentro e fuori di noi. La consapevolezza del ruolo fondamentale che ogni essere umano ha in questo momento trascendente è essenziale. Riconoscere che le nostre anime hanno scelto di far parte del cambiamento e che le nostre intenzioni influenzano in modo sostanziale questo processo è molto importante. Il messaggio della cultura Maya è un messaggio di speranza, di rispetto per la diversità, un messaggio di unità e di coscienza, ed è fondato sull’intenzione di coltivare semi di trasformazione in ogni cuore che voglia ascoltare.









iscriviti
Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Chi sono
  • Trattamenti
  • Eventi
    • Adriana Tata Rojas
    • Pittura
    • Movement Medicine
    • costellazioni
    • sensorialità
  • Contatto
  • CREAZIONI
    • quadri
    • ceramiche
    • "Isabelle" il libro